FANFARA BERSAGLIERI

"PIUME DEL GARDA"

 

Le Piume del Garda nascono all'inizio del 2010 in una sera di Febbraio,quasi per gioco, quando sei o sette amici si inventano un ulteriore occasione per passare un po di tempo in compagnia. Animati dall'idea di alcuni di loro ex-Bersaglieri, e dalla diffusa, innata e sempre pulsante ammirazione per i celeri e piumati suonatori, una sera si danno appuntamento, armati dei loro ottoni, per strimpellare qualche brano tipico del repertorio dei bersaglieri.  Chi per rivivere e condividere con gli amici il ricordo dei tempi che furono, chi semplicemente per allenare le dita ed il fiato con qualcosa di nuovo e stimolante, chi per curiosità o per stare in compagnia. Ma l'esperienza lascia in loro un segno profondo che li unisce e li lega in comunione di intenti e di valori: su tutti l'amore per la musica ed il fiero attaccamento per la Patria  ed il tricolore, al punto di volerne condividere la manifestazione con altri, nell'ideale comune di intraprendere un percorso estremamente costruttivo ed educativo come questo.

Bersaglieri appunto.

Uomini votati alla musica, alla Patria, a grandi valori e ad un coinvolgente intrattenimento folkloristico; capaci, con squilli e canti possenti, di far vibrare come pochi altri le corde dell'anima di chi li guarda e li ascolta. E lo spettatore non può che rimanere esterefatto difronte a chi, come loro, sembra trascendere le leggi della natura e della fisica, riuscendo a conciliare lo sforzo della corsa con la difficoltà tecnica di agili e potenti esecuzioni musicali. Uomini di tale tempra, come la storia dimostra, non possono che essere capaci di grandi imprese. E, per le Piume del Garda, di impresa vera e propria si tratta, se un gruppetto di amici, dalle colline fra Valsabbia  e Valtenesi, in pochissimi mesi riescono a far fiorire una realtà come questa. L'idea iniziale di trovarsi quasi per gioco, si trasforma in una sfida:quella di creare una Fanfara a tutti gli effetti. Sfida che, non appena si diffonde la voce, viene presto raccolta da parecchi suonatori dei paesi limitrofi, facendo crescere esponenzialmente il numero dei componenti ad ogni nuova prova: tante vecchie conoscenze, ex-Bersaglieri desiderosi di riprovarci ma anche tanti giovani con la ferrea convinzione di entrare per la prima volta in contatto con questo "mito".

 

La Fanfara Piume del Garda è l'ultima Fanfara nata in provincia di Brescia, il suo organico è composto da circa 30 Bersaglieri. Per i primi 3 anni è stata diretta dal Capofanfara Re Gianluca e successivamente dal Capofanfara Bardelloni Fabio, il Presidente della Fanfara dal suo inizio ad oggi è Sanca Giovanni.. La Fanfara fa parte della sezione Bersaglieri di Gavardo con Presidente Massolini Marco. Ad oggi la Fanfara ha già effettuato trasferte all'estero: 2 in Francia ed 1 in Belgio, oltre ad aver partecipato ai vari raduni nazionali ed uscite varie nel Nord Italia.

PREGHIERA DEL BERSAGLIERE

 

A te, eterno Iddio,

Signore della pace, noi

Bersaglieri di La Marmora

innalziamo la nostra preghiera.

Tu, che ci hai fatto conoscere le asperità

di tante battaglie, il gaudio di tante vittorie,

la pena di tante rinunce,

fa che raggio di gloria illumini

sempre la nostra fronte.

Fa che la terra trema sotto il nostro piede veloce

e i nostri occhi mai vedano vinte le nostre armi,

mai pieghata la Bandiera della Patria.

Tu, che ci hai dato un cuore di fiamma,

guida i nostri passi

sulla via dell'onore e,

se un giorno dovessimo cadere,

rendi forte l'animo delle nostre mamme

e delle nostre spose.

Benedici o Signore le piume che ci tramandano

un secolo di assalti.

Benedici i nostri cuori che palpitano per la Patria

Santa, benedici colore che,

dal Mincio al Don, dal Don a Poggio Scanno,

sul campo restarono.

Benedici l'Italia e gli italiani tutti.

Ascolta, o Dio Onnipotente,

la viva voce di chi solo a Te si arrende.